Transition Lab

Il tuo gruppo è sempre in prima linea: c’è così tanto da fare per costruire il mondo che sognate, ed è tutto urgente!
Ma così si esauriscono le energie e si perde di vista la motivazione che vi, anzi: ci, spinge. Fermiamoci un attimo; spostiamo il nostro sguardo: dall’orizzonte ampio dei progetti per il futuro, alle radici profonde, nascoste, tenaci. È questo il centro di gravità da cui sgorga, inarrestabile, la forza di un progetto.

Più che formazione, Transition Lab è tras-formazione. Solo per persone e gruppi coraggiosi.

Il laboratorio

Fai parte di un gruppo attivo da tempo in progetti di sostenibilitàambientale e sociale.
Ti accorgi che, nonostante le mille attività, né tu né le altre persone del gruppo vi sentite davvero sazie. Vi chiedete: Perche lo facciamo? Da dove arriva davvero il nostro impegno per la Terra e le persone? Possiamo andare più a fondo e cambiare non solo le azioni, ma anche la visione del mondo? C’è di più?
È come se ti mancasse un’ancora, una fonte di significato e di passione che alimenti l’agire, personale o di gruppo. Così siete sempre più stanchi e stanche, non vi ricordate più perché fate quello che fate, rischiate di toccare solo la superficie del cambiamento che desiderate.

Abbiamo bisogno di ravvivare il fuoco che alimenta persone e gruppi, trasformare in combustibile le emozioni che di rado possiamo permetterci di esplorare, e di guardare con occhi nuovi il nostro ruolo in quest’epoca di transizione.

Transition Lab è uno spazio trasformativo per te e il tuo gruppo: per fermarsi a respirare, e rispondere finalmente alle domande e ai bisogni che difficilmente possiamo esplorare nella frenesia quotidiana.

Insieme al tuo gruppo, potrai:

  • Integrare testa, cuore e mani
  • Capire come evitare l’esaurimento delle energie personali e di gruppo (burnout)
  • Conoscere idee chiave di psicologia del cambiamento, transizione interiore, ecologia profonda
  • Scoprire o riconfermare la motivazione profonda, personale e di gruppo
  • Creare spazi sicuri dove trasformare emozioni difficili in energia per alimentare i prossimi passi
  • Nutrire il gruppo e le relazioni

Transition Lab èun laboratorio intenso, pensato per gruppi e persone disposti a guardare dritto in faccia il futuro, fare spazio alla vitalità delle emozioni, sperimentare l’interconnessione con le persone e la Terra. Ne uscirete rigenerati.

È il laboratorio giusto per me o il mio gruppo?

Sì, certo! Se:

  • Siete attivi in progetti sulla transizione ecologica e sociale
  • Volete esplorare le radici profonde del cambiamento
  • Èarrivato il momento di rigenerare le energie del gruppo per evitare di esaurirle
  • Volete rafforzare il significato profondo di quello che fate, attraverso esperienze trasformative e condivise

Forse no… Se:

  • Cercate un corso specifico sulla facilitazione delle dinamiche di gruppo
  • Volete informazioni e soluzioni per la transizione ecologica attraverso un seminario formativo
  • Siete in un momento in cui non avete la possibilità di dare spazio a un lavoro profondo, personale e di gruppo.

Alcune informazioni

Transition Lab èun laboratorio di una giornata (8 ore).
È pensato per gruppi che lavorano a progetti sulla sostenibilità ambientale e sociale, ma organizzo anche corsi aperti a tutte le persone interessate. Per sapere la data del prossimo corso aperto, iscriviti alla newsletter.

Quanto costa

In tutti i miei servizi e laboratori cerco l’equilibrio tra accessibilità e riconoscimento del valore del mio lavoro. Per avere un’idea dei costi delle mie offerte, leggi qui tutte le informazioni e contattami se vuoi avere un preventivo dettagliato.

Come faccio a organizzare Transition Lab?

Per organizzare un laboratorio seguiamo tre passi:

  1. Organizziamo un incontro su Skype per conoscerci e per capire se questo laboratorio corrisponde alle esigenze del tuo gruppo.
  2. Se Transition Lab è il laboratorio che state cercando, vi mando il preventivo definitivo, ci accordiamo sulle necessità logistiche e decidiamo la data per il laboratorio.
  3. Dopo il laboratorio vi invio materiale online di approfondimento e vi ricontatto dopo qualche tempo per sapere come sta andando.

Aspetta… Ho ancora una domanda!

Possiamo organizzare un laboratorio più lungo per il nostro gruppo?

Transition Lab dura una giornata, ma se avete più tempo a disposizione per esplorare questi temi , non c’è problema: contattami e organizziamo assieme 🙂

Il mio gruppo non è molto familiare con la sostenibilità ambientale perché ci stiamo avvicinando adesso al tema. Possiamo organizzare lo stesso Transition Lab?

Sìcerto, ma vi suggerisco di integrare questo laboratorio con un incontro introduttivo sulla transizione ecologica e il modello testa, cuore e mani.

Puoi venire a parlare della transizione ecologica al mio gruppo o a un evento pubblico?

Molto volentieri! Parlo di testa cuore e mani, di come integrarli in una visione sistemica e mi ispiro alle Città in Transizione. Mi piace che chi partecipa a questi eventi pubblici possa conoscersi e dialogare, rielaborando assieme gli argomenti che affronto. Fammi sapere se l’idea vi piace 🙂

Il nostro progetto é bloccato o in una fase di sospensione. Questo laboratorio va bene per noi?

Dipende dal motivo del blocco: se la causa principale è per esempio un conflitto, oppure uno stallo su una decisione importante, forse quello che vi serve èun intervento di facilitazione. Prova a dare un’occhiata ai miei servizi. Se invece avete esaurito le energie, siete in burnout e avete bisogno di ritrovare il senso profondo di ciò che fate, allora Transition Lab è decisamente il laboratorio che vi serve.

Dove posso leggere qualcosa per approfondire?

Qui trovi tutti gli articoli del mio blog che parlano di transizione ecologica, transizione interiore ed ecologia profonda. Negli articoli trovi spesso riferimenti a libri, video e altri materiali di approfondimento.

Voglio organizzare Transition Lab!

Compila il form, riceverai presto una mia risposta.

Accetto le condizioni sul Trattamento dei dati personali