SOS riunioni

“Oh no! L’ennesima riunione!”
Un incontro interminabile, dove in pochi monopolizzano la discussione. Dove non è chiaro di cosa si sta parlando e perché. Se va bene sei confuso oppure annoiata. Se va male hai i nervi a fior di pelle. Quel che è certo è che andrai via con il mal di testa, pensando a quale scusa inventare per saltare la prossima riunione.

Non dev’essere per forza così!

Con gli strumenti giusti tu e il tuo gruppo potete trasformare radicalmente le vostre riunioni e il momento delle decisioni e ottenere:

  • un obiettivo chiaro e una struttura efficace
  • piu spazio per esprimersi
  • un metodo decisionale oltre le dinamiche maggioranza/minoranza, per decisioni chiare e sostenute da tutto il gruppo
  • ascolto reciproco, fiducia… e la giusta dose di divertimento.

Così potete usare bene il vostro tempo, prevenire alcune cause di conflitti e prendere decisioni condivise per fare passi avanti col vostro progetto.

SOS riunioni è il corso dove imparare come si fa

Il programma

In questo corso di 2 giorni esploriamo tutto quello che serve per trasformare le riunioni e le decisioni.

Imparerai a:

  • Applicare le attitudini per lavorare bene in gruppo
  • Utilizzare gli strumenti di base per riunioni efficaci: dagli accordi di base all’ascolto attivo
  • Pianificare la struttura e i ruoli di una riunione facilitata
  • Prendere decisioni condivise con il metodo decisionale per assenso

Impariamo integrando teoria e pratica: ci sono tanti esercizi pratici e simulazioni, sperimenterai in prima persona e avrai modo di dare e ricevere feedback e metterti alla prova con il supporto mio e di Pierre.

Team formatore

Oltre alla sottoscritta 😉 a SOS riunioni troverai Pierre Houben, facilitatore esperto di sociocrazia. Abbiamo disegnato insieme questo corso, integrando il meglio delle nostre competenze. A entrambi piace uno stile di formazione dinamico, che integra i modelli teorici con simulazioni, esercizi e tanto feedback. Ci piacciono anche la leggerezza e le risate!

Alcune informazioni

Sos riunioni èun laboratorio di due giornate (16 ore).
È pensato per gruppi che lavorano assieme, ma io e Pierre organizziamo anche numerosi corsi aperti a tutte le persone interessate. Per sapere la data del prossimo corso aperto, iscriviti alla newsletter.

Quanto costa

In tutti i miei servizi e laboratori cerco l’equilibrio tra accessibilitàe riconoscimento del valore del mio lavoro. Per avere un’idea dei costi delle mie offerte, leggi qui tutte le informazioni e contattami se vuoi avere un preventivo dettagliato.

Come faccio a organizzare SOS riunioni?

Per organizzare un laboratorio seguiamo tre passi:

  1. Organizziamo un incontro su Skype per conoscerci e per capire se questo laboratorio corrisponde alle esigenze del tuo gruppo.
  2. Se SOS Riunioni é il laboratorio che state cercando, vi mando il preventivo definitivo, ci accordiamo sulle necessità logistiche e decidiamo la data per il laboratorio.
  3. Dopo il laboratorio vi inviamo materiale online di approfondimento e vi ricontattiamo dopo qualche tempo per sapere come sta andando.

È il corso giusto per me o il mio gruppo?

Si, certo! Se:

  • Sei alla ricerca di un corso dove imparare strumenti pratici e metterti alla prova in prima persona con la supervisione di due facilitatori esperti
  • Sei consapevole che in questo corso ci concentriamo su uno dei tanti aspetti che contribuiscono a una sana cultura di gruppo
  • Sei curiosa/o di provare un metodo decisionale dove non si decide a maggioranza, ma per assenso.

Forse no… Se:

  • Sei alla ricerca di formazione su altri temi specifici (ad esempio: come trasformare un conflitto, come pianificare e gestire un progetto collettivo)
  • Tu e il tuo gruppo cercate un intervento personalizzato per le vostre riunioni e le decisioni che dovete prendere (in questo caso prova a dare un’occhiata qui.)

Aspetta… Ho ancora una domanda!

C’è qualcosa che posso leggere per approfondire prima di iscrivermi al corso?
Ma se non riusciamo a mettere in pratica questi strumenti nelle nostre riunioni, tu puoi darci una mano?

Nel corso non è al momento incluso un servizio di tutoraggio. Ma sono disponibile a concordare un supporto successivo: scrivimi per organizzare sessioni personalizzate su Skype o di persona. Se invece cercate una facilitatrice esterna per le vostre riunioni, dai un’occhiata al mio servizio di facilitazione di processi decisionali e riunioni efficaci.

Abbiamo una decisione importante da prendere, a SOS riunioni imparerò quello che serve al mio gruppo?

In SOS Riunioni imparerai come impostare la struttura di una riunione efficace e come usare il metodo decisionale per assenso. Tieni presente che serve del tempo per apprendere a maneggiare questi strumenti con sicurezza in situazioni complesse e che quindi ti converrà iniziare a metterli in pratica in casi semplici. Inoltre, se la decisione è molto controversa, il punto di vista di una facilitatrice esterna alle dinamiche del gruppo può essere di grande supporto. Io offro un servizio di accompagnamento nei processi decisionali pensato proprio per queste situazioni.

Voglio organizzare SOS riunioni!

Compila il form, riceverai presto una mia risposta.

Accetto le condizioni sul Trattamento dei dati personali