A Caccia Di Idee

Aprire lo spazio, rompere gli schemi, lasciarsi stupire dalla creatività che emerge. Apprendere e insegnare, ascoltare e partecipare: chi c’è è la persona giusta.

A Caccia di Idee trasforma il tuo evento pubblico o conferenza in una caccia al tesoro – dove il tesoro è l’intelligenza collettiva.

In un evento o conferenza facilitata cerchiamo alternative allo schema frontale per sostenere lo scambio di informazioni e il dialogo. Dalla disposizione delle sedie, alla gestione dei tempi, alla scelta delle modalità di dialogo, creiamo la struttura che favorisce le conversazioni significative e l’emergere di nuove idee.

Che tu stia organizzando un cineforum, una conferenza, la presentazione di un progetto, un forum cittadino o qualsiasi altro tipo di evento, insieme possiamo:

  • Coinvolgere attivamente le persone presenti
  • Creare le condizioni per far emergere l’intelligenza collettiva, attraverso lo scambio di idee e il confronto
  • Favorire l’apprendimento creativo e collaborativo, stimolando diverse intelligenze.

 

Cosa mi porto a casa alla fine dell’evento?

Chi partecipa a un evento potràavere:

  • la sensazione di aver contribuito all’evento con le proprie competenze e talenti
  • nuove informazioni e conoscenze, rielaborate grazie alle conversazioni con altre persone

  • un rinnovato coinvolgimento e il desiderio di mettersi in gioco attivamente
  • senso di appartenenza a una rete che condivide l’interesse rispetto al tema dell’evento.


 

E chi organizza potrà:

  • raccogliere punti di vista, opinioni e nuove idee anche su temi complessi: ti serviranno, ad esempio, per arricchire e integrare le attività della tua organizzazione o gruppo
  • favorire un apprendimento più profondo, in cui le informazioni non vengono solo trasmesse in modo unidirezionale, ma anche confrontate, rielaborate e collegate tra di loro
  • creare o nutrire una rete di persone appassionate
  • alimentare l’interesse attorno a cio che ti sta a cuore: in fondo, e grazie alle conversazioni delle persone che un tema importante rimane vivo.

Come funziona?

Per organizzare un evento facilitato seguiamo tre passi:

Prima: ci sentiamo o ci incontriamo per conoscerci e per capire se questo è il servizio che fa per te. Raccolgo informazioni sugli obiettivi dell’evento, in base ai quali studiare una proposta personalizzata. Ti invio il preventivo definitivo e ci accordiamo su un programma di massima.

Durante: seguiamo il programma concordato, e intanto intessiamo relazioni con i partecipanti e ci divertiamo. Alla fine dell’incontro raccolgo il feedback di chi ha partecipato.


Dopo: vi invio un breve report su quello che abbiamo fatto insieme e sui feedback ricevuti.

È il servizio giusto per te?

Si, certo! Se:

  • Stai organizzando una conferenza, l’assemblea annuale dei tuoi soci, la presentazione di un progetto, un cineforum, un forum cittadino, un evento formativo…
  • Vuoi sperimentare un formato diverso per dare ancora più valore a chi partecipa, offrendo l’occasione di confrontarsi su un tema importante o complesso
  • Vuoi esplorare e far emergere nuove idee su un tema che sta a cuore sia a chi organizza, sia a chi partecipa
  • Vuoi sostenere il coinvolgimento, ampliare la partecipazione e creare rete.

Forse no… Se:

  • Cerchi una persona che si occupi degli aspetti logistici, come per esempio contattare relatrici o relatori, trovare una sala, impostare la comunicazione o altri compiti organizzativi
  • Hai dei paletti davvero molto stringenti sul formato o i tempi dell’evento
  • Negli obiettivi non c’èspazio per il dialogo con e tra le persone presenti e per la raccolta di feedback, opinioni e contributi
  • Prevedi che le idee emerse finiranno in un cassetto e non saranno piu prese in considerazione.

Quanto costa

In tutti i miei servizi e laboratori cerco l’equilibrio tra accessibilità e riconoscimento del valore del mio lavoro. Per avere un’idea dei costi delle mie offerte, leggi qui tutte le informazioni e contattami se vuoi avere un preventivo dettagliato.

Aspetta… Ho ancora una domanda!

Il tema della conferenza è molto tecnico e il nostro obiettivo è essenzialmente didattico. Ci può essere utile questo servizio?

Si, organizzare un evento facilitato permette a chi partecipa di raggiungere una conoscenza piùprofonda dell’argomento: oltre ad ascoltare le informazioni, è importante avere lo spazio per rielaborarle, integrarle, collegarle tra di loro. Se facciamo appello alle diverse forme di intelligenza, all’apprendimento collaborativo e alla creativita, potremo offrire un’occasione efficace per imparare attraverso diversi livelli e canali.

Non sappiamo come fare per non lasciare nel cassetto le idee e le proposte che abbiamo raccolto...

Prima ancora di organizzare un evento, occorre avere ben chiaro qual è l’obiettivo che il tuo gruppo o organizzazione vuole raggiungere. Si tratta di un evento divulgativo, che ha soprattutto lo scopo di diffondere informazioni? Si tratta di raccogliere feedback su un progetto? Oppure c’è un tema complesso che influenza direttamente sia chi organizza, sia chi partecipa? A seconda della situazione, i passi seguenti all’evento potrebbero essere diversi: invitare chi ha partecipato a mettere in pratica quello che ha imparato; rivedere il progetto con la tua organizzazione alla luce dei feedback; decidere se implementare delle proposte e creare un piano d’azione per farlo. Nella fase preliminare, chiariamo assieme in quale situazione vi trovate e possiamo accordarci per avere il mio supporto nella fase successiva all’evento.

Fissiamo un appuntamento!

Compila il form, riceverai presto una mia risposta.

Accetto le condizioni sul Trattamento dei dati personali